Il potere logora chi non ce l'ha

Disse il Divo Giulio. Quale potere? Qualunque tipo, purchè non sia alla nostra portata. Certo Zia, direte voi, non dici nulla di nuovo, è la favola de La volpe e l'uva.
Verissimo, infatti dovremmo cercare di imparare qualcosa dalle esperienze, dalle storie e dai modi di dire dei nostri avi. Loro si che sapevano vivere, e, mirabilia, senza internet e cellulare!
Ci si scandalizza perchè qualcuno fa carriera o ha successo avvalendosi di mezzi non esattamente etici. Tipicamente, per le donne, farla annusare, sotto forma di scollatura, risolini, giocherellamenti coi capelli e sguardo obliquo, battutine. Per gli uomini, leccare il culo, sotto forma di yes man, partite a tennis o a golf o a freccette col capo, battute da caserma sul culo di quella di prima che fa la zozza, ecc.
Ragazzi, sveglia!! Che vi piaccia o no, e a me non piace, è il mondo di oggi. In realtà è il mondo di almeno 2000 anni a questa parte, ancora attualissimo, dato che, purtroppo, le Lessons Learnt non sappiamo cosa siano.
Allora, il consiglio della Zia a sto giro è: prendi atto. Non incazzarti, che non serve a una sempre beatissima fava, e sii coerente e fiero della tua integrità. Passi per coglione, ti avviso, ma io ti ammiro, fratello. Io e un altro 2% della popolazione. Se ti basta, vai pure avanti così. Non farai un cazzo di strada, anche se so che sei il migliore nel tuo lavoro, senza dubbio, ma sarai in pace con te stesso.
Però non ti devono girare le balle.
Se ti girano, chiediti perchè.
Se è perchè "non è giusto", caro mio, fai un po' di training autogeno e prendi atto. Smetteranno di girare prima o poi.
Se invece è l'invidia che ti muove, non pensarci un attimo, fai anche tu così. Lecca culi, fai la zozza. Otterrai ciò che vuoi, è garantito. A discapito del tuo candore, s'intende.
Vie di mezzo, cari miei, utili per noi stessi e l'uso ottimale delle nostre energie, non ce ne sono!
Tanti Auguri per il vostro successo dalla vostra Zia preferita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il coraggio di un 6S

NY skyline (posto ergo sum)

Il gioco (non tutto maschile) del righello