Il coraggio di un 6S

Sembra assurdo, ma qualcosa di utile si impara anche al lavoro. Vi risparmio la spiegazione tecnica di cosa sia un 6S, roba da Black Belt :-).
Letteralmente sarebbe un 5S+Safety, concetto, quest'ultimo, che ormai è come il prezzemolo, ma che in effetti ha la funzione del sale.
La faccio breve: significa, in sostanza, fare ordine, razionalizzare e ottimizzare gli spazi per aumentare la produttività, diminuire i tempi morti e i rischi.
Ci vuole coraggio per farlo, perchè la prima S sta per SORT: seleziona.
Butta via quello che non ti serve o che ti intralcia. Datti un criterio. L'abito che non metti da un anno. L'amico che chiami sempre e solo tu da 5 anni. Il servizio di piatti che hai da 10 anni nell'armadio a prendere polvere.
L'amante che da 10 anni ti promette che lascia la moglie, il fidanzato che ti promette da 2 anni di non avere più scappatelle, esempi così.
Fai SPAZIO. Organizza meglio le tue risorse per non sprecarle.
Per fare un passo del genere ci vuole CORAGGIO.
Io, ad esempio, oggi ho tirato fuori tutta la mia audacia. Ho cambiato la disposizione delle cose nella dispensa di mia mamma. Terribile. La cosa avrà conseguenze nefaste. Ma la sesta S ha parlato, è stato necessario per collocare la pasta, di uso quotidiano, nel ripiano più basso, dove stavano le coppette per il gelato utilizzate 4 volte l'anno. Regalarle la scaletta non era bastato, saliva comunque su una sedia di vimini. Cosa non raccomandabile a 70 e pussa anni, con caviglie fottute più di una volta (ed è andata di culo).
Buttate il cuore oltre l'ostacolo anche voi! E pensatemi, quando l'Ira funesta della Prof si abbatterà su di me.

Per approfondire:
https://safetyculture.com/topics/6s-lean/


Commenti

Post popolari in questo blog

il Pianeta è in mano agli imbesuiti (è un dato di fatto)

NY skyline (posto ergo sum)

Facile, così!